Il mistero dell'isola dei gabbiani

Sull’isola il sole scandisce il giorno, la Luna scandisce la notte. I giovani sono forti e i vecchi sono saggi. Cosa desiderare di più? Ma i burattini raccontano storie di uomini. Pertanto, ahimè, qualsiasi paradiso può diventare inferno. Si deve sapere che sull’isola del Vulcano, Tou Ema si conferma Capo da sette anni. Questo è intollerabile per Kontuak:

Se quest’anno il capo non è Kontuak faccio succedere un PATATRAK!!!”

Un giorno di festa, un gabbiano attraversa il cielo sfiorando le teste di tutti i presenti. Il saggio Mato-Tua ricorda:" Se in un giorno lieto assisti al volo di un gabbiano questo giorno diventa nefasto!' Ecco! Il momento è giunto! E’ la notte ideale, senza luna. Il piano di Kontuak per liberarsi di Tou Ema prende forma :" Voi l'avete visto, vero? Il capo Tou Ema si è trasformato in un mostro alato e ha spiccato il volo, tutti l'avete visto, è vero?!"

La paura e la superstizione, si sa, rende tutti ciechi

e quindi il trionfo di Kontuak è assicurato.

Solo l'amore per Tou-ema della bella Kintea-Ni riuscirà a svelare il mistero dell'isola dei gabbiani e riportare la pace sull'isola.

"E tutti vissero felici e contenti tranne uno; Kontuak. Volete sapere che fine si meritò? Bene, vi lascio al proseguo mentre io mi dileguo."

L’animazione spazia tra cielo, mare e sottomare con bizzarri personaggi: il polpo, il granchio, lo squalo, la tridacna, il serpente, la zanzara, i gabbiani, e tutto il popolo del villaggio.

 

Esigenze tecniche

Età consigliata: dai 5 anni in poi

Luoghi: scuole, piazze, teatri (su palco o pedana di altezza min. 50 cm)

Tecnica: burattini, pupazzi e marionette da tavolo

Durata: 55’

Spazio scenico: 3 x 3 x 3 mt

Kw impiegati: 2,5

Montaggio: 2 h

La compagnia è dotata d’impianto luci e amplificazione voci.

Lo spettacolo ha vinto i premi "PULCINELLA D'ORO 2004" e "PREMIO DIOMEDEA 2005"
foto di Emanuele Camerini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scrivici una e-mail: info@burambo.com